domenica 2 giugno 2019

Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana. Nuova edizione (ampliata).

Carissime/i
dopo il successo della prima uscita, che ha visto esaurire in pochi mesi la tiratura, Edizioni Lavoro presenta la seconda edizione, ampliata e aggiornata, di: “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana: don Milani e il mondo del lavoro”, pubblicazione a più voci a cura di Francesco Lauria con la prefazione di Annamaria Furlan e la postfazione di Marco Damilano.


Al centro del volume il rapporto tra scuola, lavoro e sindacato nella visione e pratica di don Milani. 
Il testo, pensato in ricordo di Michele Gesualdi, racconta di un filo intrecciato tra la collina del Monte Giovi e la scuola di formazione per sindacalisti Cisl che sorge non distante, tra Firenze e Fiesole. Questa nuova edizione – arricchita con ulteriori saggi e documenti – approfondisce in particolare lo scritto di don Milani L’obbedienza non è più una virtù e l’influenza del priore di Barbiana sui temi della nonviolenza e dell’obiezione di coscienza, sempre in rapporto con il mondo del lavoro.

Il volume include scritti di: Annamaria Furlan, Francesco Lauria, Giuseppe Gallo, Sandra Gesualdi, Bruno Manghi, Francesco Scrima, Luigi Lama, Piero Meucci, Flavia Milani Comparetti, Agostino Burberi, Francuccio Gesualdi, Paolo Landi, Maresco Ballini, Michele Gesualdi, Lauro Seriacopi, Franco Bentivogli, Emidio Pichelan, Maurizio Locatelli, Marco Damilano, Elio Pagani, don Lorenzo Milani.

oppure rivolgersi a Patrizia Ippoliti: tel. 06 44251174 / p.ippoliti@edizionilavoro.it, agli operatori regionali di EL . 

Nessun commento:

Posta un commento