La mia vicenda del conflitto nella Cisl e poi con la Cisl ha ormai raggiunto i sei mesi di durata.
Devo ammettere che non riesco a non viverlo attraverso le note, la musica, spero in un racconto che non sia troppo autoreferenziale e/o narcisista, ma che offra qualche spunto di riflessione più alto e più ampio.
Oltre il cosiddetto: "Caso Lauria - Cisl".
Anche perchè di casi, di persone colpite, ahimè, ho imparato in questi mesi, ce ne sono tanti/e. Tantissimi/e.
E a volte non ci sono colori, ma solo buio, anche di ben più grave del mio.
In queste ultime settimane, davvero non facili, dolorose, a tratti cruente, ci sono state due canzoni che mi hanno risuonato dentro, scritte a quasi venti anni di distanza (Mercanti e Servi, 1990, dei Nomadi, appena prima della perdita del cantante e leader carismatico Augusto Daolio e Fine della Storia, 2007 di Francesco Camattini).
Canzoni che ci raccontano di povertà e gloria, di miseria e di verità. Di sogni e di realtà. Realtà immaginate e, proprio per questo, tangibili, concrete.
Queste due canzoni sono due opere profondamente e diversamente emiliane, di quell'Emilia rossa e talvolta grassa che diversi libri hanno provato a descrivere, fallendo sempre di fronte alla musica.
Popolare, certo, non alta.
Se i Nomadi si muovono, ormai da oltre sessanta anni tra Parma (penso a Chico Falzone e alla sua chitarra) e Novellara, in terra reggiana, Francesco Camattini è un prodotto, made in 1969, tipico, rrrrr e dialetto compresi, della mia città ducale.
Un artista poliedrico, un educatore creativo, che ha dedicato le sue parole, tra le altre, al Burkina Faso di Thomas Sankarà e alla "terra degli uomini e delle donne integri", in questo caso con un libro, non con un disco.
E' davvero significativo il suo ultimo lavoro: “A costo di non tornare” con il richiamo alle Beatitudini evangeliche, riviste in chiave laica.
Tornando alle due canzoni "sindacali", l'intreccio e, oserei dire, il completamento in forma quasi sussurrata della prorompente "Mercanti e Servi" dei Nomadi lo troviamo nella sua "Fine della Storia", ho proprio anche l'assenso certificato di Francesco per affermarlo.
Quindi, per chi ha voglia di trasformare la realtà, va bene caricarsi della forza di Mercanti e Servi, ma poi è, forse, ancora più importante rivestirsi di verità, di occhi, battiti e favole, passare dal rosso al verde (che poi sono anche i colori della Cisl), trovare la nostra parte. Essere parte, prendere parte.
E la realtà, non solo cambiarla, ma proprio migliorarla.
Con gioia imperfetta, anzi proprio con l'imperfezione dell'Amore, Amore politico compreso.
"Per tutti quelli che non riescono a dormire, per chi dorme troppo e per chi ha bimbi che non si addormentano. Una dolce - ma non troppo - ninna nanna in questi tempi in cui i sogni sembrano scomparsi, proviamo a Sognare assieme per cambiare la realtà."
Fine della Storia (testo e musica Francesco Camattini)
https://www.youtube.com/watch?v=4IQRvAs1COU&list=RD4IQRvAs1COU&start_radio=1 Ed ora dormi amore che hanno fatto fuori Cappuccetto, e quell' isterica di Alice rimandata al suo paese ed ora dormi dammi tregua da stasera ti prometto che dirò la verità ed ora dormi, stai tranquilla di ogni storia le due facce ti farò vedere, sai. Biancaneve si è fregata con le sue stesse mani è una favola già vecchia per essere baciata anche i principi sono stanchi ora dormi stringi i denti è la cruda verità anche i principi son fiacchi, ora dormi, non pensarci no, non ci pensare più. Ci son restati la nonnina e il cacciatore da far fuori cenerentola in carrozza non ha visto un intercity, ora ha perso la memoria ecco fine della storia dormi e non pensarci più ha mangiato anche la zucca si è venduta la scarpetta questa è nuda verità. Ed ora che anche tu distingui tra ciò che è falso e vero ti narrerò di grandi uomini che son saliti al cielo ma che credevan nelle favole e cercavano di renderle comune verità, ma che vivevano le favole e cercavano di rendere migliore la realtà. Ed ora dormi amore mio dormi più profondamente sogna una favola da vivere per quando sarai grande di una favola importante prova e cerca la tua parte e vedrai migliorerà di una storia convincente prova e cerca la tua parte
e migliora la realtà!
Nessun commento:
Posta un commento