martedì 10 febbraio 2026

LE 7 PAROLE CHIAVE DI GAETANO SATERIALE PER UNA RIFLESSIONE SULLA CRISI DELLA RAPPRESENTANZA E DEI CORPI INTERMEDI (Firenze 31 Gennaio)


 Le sette (in realtà sono anche di più...) parole chiave pronunciate da Gaetano Sateriale, già dirigente nazionale della Cgil, direttore editoriale della casa editrice Ediesse e sindaco di Ferrara, in occasione dell'apertura della tavola rotonda del pomeriggio del 31 Gennaio 2026, nell'ambito del convegno nazionale: "Rigenerare Democrazia".

L'intervento di Gaetano Sateriale a Firenze:

1.      RAPPRESENTANZA. La crisi del sistema delle rappresentanze: non solo sindacali ma anche politiche, economiche, istituzionali: insomma una epidemia piuttosto che un morbo limitato ad alcuni (meno votanti: un effetto della crisi delle rappresentanze e un problema di DEMOCRAZIA)

2.      SINDACATO. La crisi sindacale è mondiale e non di ieri: Rapporto ILO del 2018 già la descrive e ne indica alcune tendenze: politica, corporativa, selettiva. ecc.

3.      INNOVAZIONE. Dalla fine degli anni ’90 il pensiero economico liberista (la scuola di Chicago) è dominante: niente Stato, solo mercato. Ma anche fattori reali che cambiano economia e lavoro: globalizzazione finanziaria, SVALUTAZIONE del lavoro, la personalizzazione del lavoro, la polarizzazione tra alte e basse competenze, il lavoro “usa e getta” (come affermava Papa Francesco): LAVORO, PRECARI, OPERAI

4.      SINDACATO CONFEDERALE ITALIANO. La forma della crisi in Italia oggi? Schizofrenia tra le confederazioni nazionali e le categorie: le Confederazioni più politiche e meno unitarie, le categorie più unitarie, più contrattuali, più sindacali

5.      CRISI (crisi, crinale… scelta, decisione). Come rafforzare la rappresentanza sindacale? Secondo me ricomponendo il lavoro nelle sue diversità (LAVORO) rappresentandone i bisogni con la contrattazione, una contrattazione più territoriale che di luogo di lavoro perché il lavoro è diventato più “liquido” e i bisogni più sociali (come mai non si sono contrattati i fondi del PNRR?)

6.      STAGNAZIONE. Se ristagnano produttività e salari, se c’è un abbassamento diritti, è necessario ripartire da qui: crescita produttività, salari e maggiori garanzie di sicurezza e welfare: SALARIO, SICUREZZA SALUTE.

7.      PARTECIPAZIONE. Infine una considerazione sulla bella discussione della mattina: la partecipazione è indispensabile per rafforzare la democrazia (come diceva Giorgio Gaber), ma deve essere “attiva” e “costante” per produrre risultati tangibili, altrimenti dura poco.

      ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE "IL BUON LAVORO": TRA PANE E ROSE, POESIA E PROSA, DESIDERI E BISOGNI, ASPIRAZIONI E SOGNI.

https://www.youtube.com/@IlBuonLavoro 

Nessun commento:

Posta un commento