sabato 25 ottobre 2025

27 - 28 ottobre 2025. Educazione degli adulti: una via verso l'emancipazione. "Cosa resta del pensiero di Paulo Freire?"

Il Dipartimento di formazione sindacale  dell'ETUI, in collaborazione con l'Università Libera di Bruxelles (ULB), organizza una conferenza ibrida dal titolo:

"Educazione degli adulti: una via per l'emancipazione. Cosa resta del pensiero di Paulo Freire?".

La conferenza prevede sessioni plenarie e tavole rotonde, durante le quali docenti di università europee, membri di istituti Paulo Freire e sindacalisti presenteranno le loro riflessioni

Paulo Freire (1921-1997) è stato un educatore e filosofo politico che ha gettato le basi dell'educazione popolare, una teoria e una metodologia didattica "del popolo" emerse negli anni '60 nel contesto della lotta per la giustizia sociale e il socialismo in America Latina.

Inizialmente utilizzato da educatori comunitari e leader religiosi che lavoravano con le popolazioni povere in Brasile, l'approccio di Freire ha influenzato significativamente gli educatori per adulti in tutto il mondo.

L'opera più celebre di Freire, "La pedagogia degli oppressi", pubblicata per la prima volta nel 1968, è uno dei testi educativi più citati, in particolare in America Latina, Africa e Asia.

Le tradizioni, le teorie e le metodologie dell'educazione popolare sono state impiegate nell'educazione dei lavoratori con l'obiettivo specifico di costruire organizzazioni della classe operaia per il cambiamento sociale. Anche la formazione sindacale è stata plasmata dalle idee di Freire.

Obiettivi

L'obiettivo generale della conferenza sarà quello di rivisitare il pensiero di Paulo Freire alla luce del contesto socio-politico contemporaneo, caratterizzato da molteplici crisi, populismo di destra e declino della sindacalizzazione. La conferenza metterà in discussione le pratiche educative nella loro capacità di darci la possibilità di avere un impatto sul mondo in cui viviamo. In altre parole, metterà in discussione la dimensione politica ed emancipatrice dell'educazione.

La conferenza si propone di affrontare domande come:

- Qual è la rilevanza del pensiero di Paulo Freire in un contesto caratterizzato da crescenti disuguaglianze, deregolamentazione, flessibilizzazione e precarizzazione del lavoro e privatizzazione dei servizi pubblici?

- Quale ruolo svolgono oggi le pedagogie emancipatorie in mezzo a diverse crisi (sociale, ecologica e di rappresentanza)?

- In che modo il pensiero di Paolo Freire rafforza i valori democratici nella formazione e nella società nel suo complesso?

- In che modo la formazione sindacale, radicata nei principi dell'educazione popolare, può contribuire al rinnovamento sindacale?

Interpretazione simultanea

Inglese, francese, spagnolo e italiano.

Programma

Clicca qui per scaricare il programma:

https://www.etui.org/sites/default/files/2025-10/2552-011-41-1_Adult%20Education_Paulo%20Freire_Final%20programme.pdf 

Registrati, il prima possibile, per la partecipazione ONLINE tramite il link: https://crm.etui.org/form/adult-education-a-way-to- emancip

Nessun commento:

Posta un commento