sabato 11 ottobre 2025

IO E GIANFRANCO (e non da soli): WE CARE!

Ammetto di non poterla esibire stirata (però portandola addosso, per esperienza, fin dall'università frequentata da fuori sede, so che qualche risultato si ottiene..) ma oggi, durante la Marcia per la Pace e la Fraternità da Perugia ad Assisi, porterò (porto già ora a Foligno) questa maglietta.

È un ricordo prezioso che mi è molto caro.

Si tratta della maglietta della camminata verso Barbiana (sede della scuola di Don Lorenzo Milani e dei suoi ragazzi, molti poi diventati sindacalisti CISL) ideata da Gianfranco Refosco e promossa, nell'ottobre 2023, dalla CISL del Veneto, allora sapientemente e con gentilezza, guidata da Gianfranco.

Come è noto, Gianfranco Refosco, di cui tutti prevedevano, viste le sue innegabili doti e competenze, un fulgido approdo nazionale, si è rovinosamente dimesso nel luglio 2024, rimanendo in tempi brevissimi anche privo del distacco sindacale.

Non sempre (penso all'intervento armato in Ucraina) io e Gianfranco, anche oggi, la pensiamo allo stesso modo.

Eppure io devo a Gianfranco, come ho già dichiarato qui: https://youtu.be/KQN9CIXJS1E?si=UceVKKyL4MlVwWXZ tutto, ma proprio tutto, il mio coraggio di queste settimane.

Salendo verso Barbiana, camminando verso Assisi, si compie, insieme, un solco di Amore e di orizzonte di senso.

Non si deve fare strada, facendosi strada, direbbe don Lorenzo, ma si deve restare immuni dal potere come dominio.

L'unico potere riconosciuto e iconoscibile (lo scrivo mentre nella mia Regione si vota...) è quello collettivo delle persone, un potere per, di servizio, non un potere su, come in un regime autoritario o in una democrazia sfrangiata.

È questo il tema della marcia Perugia Assisi di quest'anno; è questo, anche, il fulcro delle mie battaglie non violente di questi ultimi tempi.

Per Amore. Non per odio. INSIEME.

Gianfranco, sei qui con me!

Francesco Lauria

Nessun commento:

Posta un commento