sabato 18 ottobre 2025

TRASFORMARE LA CADUTA IN UN TUFFO: LA RAGAZZA DEL SOLE - VERONICA YOKO PLEBANI

Sempre più persone mi chiedono: come fai ad andare avanti?

Come ti rialzerai dopo questo tsunami con la Cisl?

Non lo so, sinceramente. Immagino che un po’ di fede mi stia aiutando, così come il sostegno prezioso, senza, per questo, inondarlo di problemi, di mio figlio Jacopo.

Ma c’è una storia, molto importante, che vorrei condividere. La devo a Mario Calabresi, uno che ha saputo, fin da piccolo, dopo che il sangue del terrorismo e della vendetta lo hanno privato del padre: “spingere la notte più in là”.

A Mario devo la storia di Yoko e la Speranza (“un sogno da fare da svegli") che anche dall'incontro con le necrosi si può rinascere, trasformare la caduta in un tuffo, proprio come i tuffi che, da atleta paraolimpica, compie oggi Veronica Yoko: la bambina del sole.

C’è una profezia nel nome di Veronica Yoko Plebani

Yoko vuol dire, appunto, bambina del sole e lei e la sua storia, scrive Mario Calabresi: “sono una delle esperienze più luminose che abbia mai fatto. L’ho incontrata a Trapani dove si sta allenando per la sua terza paralimpiade. Ma Veronica è molto di più di un’atleta paralimpica: è una ragazza che ha fatto del suo corpo e del suo spirito un inno alla vita, un’occasione per riflettere su che cosa significhi la parola inclusione.”


Ecco tuffiamoci tutti insieme a Veronica Yoko e guardiamo oltre, oltre la necrosi batterica fulminante e, per me, oltre questo disgraziato, doloroso, devastante conflitto con la Cisl.

Qui il link ad un podcast di Mario Calabresi davvero da non perdere:

https://www.spreaker.com/episode/episodio-9-la-ragazza-del-sole-veronica-yoko-plebani--44795933

Francesco Lauria

Nessun commento:

Posta un commento