Simona Baldanzi (Firenze, 21 febbraio 1977) è scrittrice ed ex sindacalista.
Nata in una famiglia mugellana di operai del tessile, si interessa sin da piccola alla "condizione" dei lavoratori e delle lavoratrici.
Nel 1996 partecipa alla finale del Premio Campiello Giovani con il racconto Finestrella viola.
Nel 2006 esordisce con il libro Figlia di una vestaglia blu, edito da Fazi, che racconta le esperienze lavorative degli operai tessili della Rifle e degli operai edili della TAV in Mugello.
Con il primo romanzo ha ottenuto il Premio Miglior Esordio di Fahrenheit Radio Rai tre, il Premio Minerva Letteratura di Impegno Civile ed è stata finalista al Premio Fiesole Narrativa under 40 e al Premio Chianti. Ha ricevuto un premio speciale nell'ambito del Premio Viareggio 2007.
Molto attenta ai problemi della propria terra, nel 2011 pubblica il libro Mugello sottosopra, dedicato agli sconvolgimenti idrogeologici portati dai cantieri TAV e nel 2014 pubblica nella collana Contromano di Laterza il romanzo Il Mugello è una trapunta di terra. Continuando la sua riflessione anche in anni più recenti.
E' stata, in passato, attiva nella Cgil dove, tra l'altro, ha operato come Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza territoriale nella complessa zona di Prato.
E' membro della redazione della rivista Jacobin Italia.
Questo il tema del suo intervento nell'ambito dell'incontro "Rigenerare Democrazia. La partecipazione nei corpi intermedi. Per una politica della cura".
A venti anni dall'esordio con il romanzo "Figlia di una vestaglia blu", Simona Baldanzi recupererà quella storia operaia riflettendo su in che modo essa interroga ancora l’attualità, che implicazioni ha avuto anche nella sua formazione politica e sindacale e di come è cambiato il modo di raccontare il lavoro.
Riprenderà anche la sua esperienza di Rappresentante territoriale per la sicurezza nell'ambito pratese e le difficoltà e le prospettive di azione del sindacato in quel contesto. Non mancherà, infine un accenno alla letteratura working class e del festival working class che si svolge da tre anni in concomitanza alla vertenza della Ex GKN.
Questo l'elenco completo dei libri/romanzi di Simona Baldanzi
Figlia di una vestaglia blu, Fazi 2006; poi in Alegre, 2019.
Bancone verde menta, Elliot 2009
Mugello sottosopra. Tute arancioni nei cantieri delle grandi opere, Ediesse 2011
Il Mugello è una trapunta di terra, Laterza 2014
Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno, Ediciclo 2016
Corpo Appennino. In cammino da Monte Sole a Sant'Anna di Stazzema, Ediciclo 2021
Se tornano le rane, Edizioni Alegre 2022
Ci vediamo a Firenze, sabato 31 Gennaio!!!
Iscrivetevi qui:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeT1dvmQbLkIvjbwB6LgippKEwrFT2yF8ti2gpjR2YpYTbQaA/viewform
.jpg)
.png)
.png)
Nessun commento:
Posta un commento