La riforma della giustizia e della magistratura promossa dal governo Meloni, incentrata sulla separazione delle carriere (giudici e pubblici ministeri) e lo sdoppiamento del CSM, è vista come un passo per indebolire l'indipendenza giudiziaria, rievocando antiche idee (Berlusconi, loggia massonica P2, e Gelli) volte a sottoporre il potere giudiziario al potere Esecutivo.
Punti Chiave della Riforma
Separazione delle Carriere: Distinzione netta tra magistrati requirenti (PM) e giudicanti (giudici) fin dall'inizio della carriera.
Sdoppiamento CSM: Creazione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici (composto attraverso un sorteggio) e uno per i PM, entrambi presieduti dal Presidente della Repubblica.
Corte Disciplinare: Istituzione di un organo nuovo per la giustizia disciplinare, che alleggerisce di responsabilità il CSM.
Le connessioni con i progetti della loggia massonica occulta P2 e Progetti Simili
Progetto Storico: La separazione delle carriere è stata un obiettivo storico di Licio Gelli (P2), Berlusconi, ma prima anche Craxi (nell'ottica di una Repubblica Presidenziale), volto a limitare il potere e l'indipendenza dei pubblici ministeri.
Obiettivo Politico: le critiche sostengono che la riforma miri a rendere la magistratura più vulnerabile e controllabile dal potere politico, un "sogno" di sempre della destra italiana per governare senza contrappesi.
Dibattito
Indipendenza: L'attuale sistema (non separazione) è visto dall'UE come garanzia di indipendenza, mentre la riforma potrebbe assoggettare i PM al governo, come in Francia.
In sintesi la riforma può essere descritta come un "attacco alla democrazia" e un mutamento istituzionale profondo che mina la separazione dei poteri.
La riforma costituzionale promossa dalla sola maggioranza di centrodestra è stata definitivamente approvata in Parlamento e si prepara a un referendum confermativo (22-23 marzo 2026), che deciderà il suo destino e l'impatto sull'ordinamento giudiziario italiano.
Questo prezioso video spiega nel dettaglio tutti gli aspetti critici/gravi della riforma costituzionale:
https://www.facebook.com/reel/1109274187750471
Le incredibili e gravissime dichiarazioni del Ministro della Giustizia Nordio ("non conosco il piano della P2, etc...")
https://www.youtube.com/watch?v=KDcR_sgafFg&t=1s
Francesco Lauria

Nessun commento:
Posta un commento