giovedì 15 gennaio 2026

RIGENERARE DEMOCRAZIA. GAETANO SATERIALE: LA CGIL E IL SINDACATO, VISTI DA DENTRO.

A moderare, nel pomeriggio, l'evento nazionale: "Rigenerare democrazia" che si svolgerà sabato 31 Gennaio a Firenze, dalle 10 alle 17, sarà Gaetano Sateriale.

Qui trovate davvero tutte le informazioni aggiornate sull'incontro, comprese le modalità di iscrizione (obbligatoria): https://sindacalmente.org/content/firenze-idee-per-rigenerare-sindacato-e-democrazia/

Gaetano Sateriale (Ferrara, 5 giugno 1951) è un politico, sindacalista e saggista italiano, sindaco di Ferrara dal 1999 al 2009. 

Laureato in scienze politiche all'Università di Bologna, è stato impegnato all'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Qui ha pubblicato i suoi primi lavori di ricerca sull'economia ferrarese e sulla politica della casa in Italia. 

Nel 1975 si è iscritto al Partito Comunista Italiano, nel 1977 è stato assunto dalla Camera del lavoro di Ferrara, con l'incarico di costituire l'Ufficio Studi. Nel 1980 è diventato Segretario Provinciale del Sindacato Chimici della CGIL, nel 1984 diviene Segretario Regionale e nel 1987 è stato chiamato a dirigere, a Roma, il Dipartimento Industria e Contrattazione della CGIL.

Nel 1992 è entrato nella segreteria nazionale del Sindacato Metalmeccanici (Fiom-Cgil), come responsabile dell'Ufficio Contrattazione. 

Nelle elezioni comunali del 13 giugno 1999 viene eletto sindaco di Ferrara al primo turno con il 54,6% dei voti. Viene riconfermato nelle consultazioni del 12 e 13 giugno 2004 dove ottiene al primo turno il 54,4% dei consensi. Resta in carica sino al 22 giugno 2009. 

Dal 2010 si occupa di politica industriale per la Cgil nazionale, in stretta collaborazione con Susanna Camusso. Dal 2011 al 2013 è Coordinatore della Segreteria Generale della Cgil. Poi responsabile del Piano del Lavoro della Cgil e direttore editoriale della casa editrice della Cgil Ediesse. 

Fino al 2020 ha diretto il dipartimento Cultura e Memoria per lo Spi Cgil Nazionale. È stato Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni fondata dalla Fillea Cgil (Edili e Affini) Cgil e dallo Spi-Cgil  

Oggi, da pensionato, collabora con Il Diario del Lavoro, ASviS e Riabitare l'Italia.

 Sateriale è anche un apprezzato musicista.

Le sue pubblicazioni, in prevalenza saggistiche, ma non solo, sono svariate:

Saggi su sindacato e politica:

-          Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro (leggi la recensione di Francesco Lauria su Il Diario del Lavoro: https://www.ildiariodellavoro.it/corso-italia-25-la-cgil-raccontata-da-dentro-di-gaetano-sateriale-editore-rubbettino/ )

-          Verso il ’68. Un po’ prima, un po’ dopo

-          Contrattare l'innovazione digitale. Una cassetta degli attrezzi 4.0

-          Solidarietà

-          Come il welfare crea lavoro. Guida per contrattare nel territorio

-          Mente locale. La battaglia di un sindaco per i suoi cittadini contro lobby e partiti

Opere di Narrativa

-          Tutti i colori dello zucchero

-          Profondo lago

-          Piazza Ariostea

-          Dai banchi e dalle officine

 VI ASPETTIAMO A FIRENZE!!!

Nessun commento:

Posta un commento