martedì 13 gennaio 2026

RIGENERARE DEMOCRAZIA. MATTIA SCOLARI: UN SINDACALISTA IN RIVOLTA, DALLA PARTE DEGLI ULTIMI

I lavori dell'incontro nazionale: "Rigenerare Democrazia" che si svolgerà a Firenze il prossimo 31 Gennaio 2026, saranno conclusi, prima delle decisioni delle associazioni promotrici, da Mattia Scolari.

Mattia Scolari, segretario generale della Cub (Confederazione Unitaria di Base) di Milano è nato nel capoluogo lombardo nel 1991 ed è cresciuto nell’hinterland milanese.

E' laureato in "Relazioni di lavoro" presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Si è impegnato, sin da giovane, tra la sinistra radicale e le mobilitazioni sulle politiche per l’abitare e l’antisfratto.

Da poco più di dieci anni svolge il ruolo di operatore sindacale per la Confederazione Unitaria di Base, uno dei più importanti e storici sindacati di base in Italia, nata, tra il 1991 e il 1992, dall'esperienza trentennale della Fim Cisl milanese guidata da Piergiorgio Tiboni.

Scolari si occupa di organizzare prevalentemente, ma non solo, i lavoratori dei settori del commercio e turismo; ha seguito importanti vertenze sindacali di natura provinciale e nazionale.

E’ estremamente critico nei confronti della politica della “concertazione sociale” ed è per questo impegnato nel rivendicare il diritto dei lavoratori ad eleggere i propri delegati sindacali, a poter votare le piattaforme rivendicative e le ipotesi di accordo, a designare i propri rappresentanti ai tavoli di contrattazione.

Guida oggi la CUB di Milano, la più grande provincia attiva nell’organizzazione di base, promotrice, insieme ad altre realtà di movimento, delle più importanti mobilitazioni cittadine degli ultimi anni per il lavoro stabile e contro la precarietà, per il diritto all’abitare, in favore della pace.

Per consultare il programma, i documenti preparatori ed iscriversi all'incontro nazionale a Firenze di sabato 31 Gennaio è sufficiente aprire questo link: 

https://www.prendereparola.it/2025/12/25/rigenerare-democrazia-la-partecipazione-nei-corpi-intermedi-per-una-politica-della-cura/

Per approfondire le attività della Cub di Milano è, invece, possibile cliccare su:

www.cubmilano.org

Nessun commento:

Posta un commento