giovedì 22 gennaio 2026

TRE MORTI AL GIORNO, E' QUESTO IL BUON LAVORO?

Con Stefano Gregnanin e Carmine Marmo abbiamo scelto, come primo argomento del nostro canale Youtube: "Il buon lavoro", il tema della salute e sicurezza. (clicca qui per iscriverti al canale: https://www.youtube.com/@IlBuonLavoro )

Questi tre morti al giorno sul lavoro, in Italia, per non parlare degli infortuni (anche gravi e permanenti) e delle malattie professionali.

Il tema è stato sviluppato in particolare da Carmine Marmo, storico formatore attivo presso il Centro Studi Cisl di Firenze e la Cisl Emilia Romagna (ma anche presso tante realtà diverse, anche aziendali, multinazionali comprese) che, a dicembre, dopo 42 anni (quarantadue...) ha deciso di terminare il suo percorso professionale nella Cisl.

Carmine ci parla, pragmaticamente, del costo economico (diretto e indiretto) degli infortuni situabile, per ogni evento negativo, in media tra i cinquantamila e sessantamila euro, senza pensare al tema del costo reputazionale per le aziende.

Ma cos'è la salute, nelle sue varie dimensioni?

Cos'è la sicurezza nella molteplicità delle definizioni e accezioni possibili?

Come si arriva al benessere lavorativo?

Quale il ruolo del sindacato e della rappresentanza dei lavoratori (aziendale e territoriale)?

Qui, solo un estratto della nostra riflessione che, speriamo, possa essere utile in primis ai lavoratori e alle lavoratrici, ai delegati e alle delegate sui posti di lavoro.

Al di là di ogni etichetta.

https://www.youtube.com/watch?v=7IRI93hrSKg  (F. Lauria)

Nessun commento:

Posta un commento