mercoledì 11 febbraio 2026

LA DEMOCRAZIA DEL “DIODO”: CRISI DELLA POLITICA, DELLA RAPPRESENTANZA, DEL SINDACATO (ADRIANO SERAFINO, 31 Gennaio, Firenze)

17 milioni di cittadini e cittadine hanno voltato le spalle alle urne, durante le elezioni politiche e amministrative comprese.

Venendo al sindacato e alla rappresentanza: qual è il livello di partecipazione nelle votazioni dei congressi, quanto sono diffuse in Italia, nel settore privato, le Rsu?

E’ una democrazia delegata senza fine. L’iscritto l’organizzazione, quasi non la vede e l’organizzazione stessa non va a cercarlo.

Sostanzialmente mai.

La piramide delle deleghe si è trasformata: il flusso avviene dal vertice della piramide alla base, spesso saltando anche dirigenti, operatori a pieno tempo e Rsu: è la democrazia del “diodo” (con un flusso in una sola direzione…)

Tutto questo non coglie le nuove domande del lavoro, le nuove domande del pianeta: pesano solo logiche che possiamo, tranquillamente (e terribilmente) definire feudali.

Che cosa possiamo fare?

Ne ha parlato Adriano Serafino (Sindacalmente – Prendere Parola) nel suo intervento tenutosi il 31 gennaio a Firenze nell’ambito del seminario: “Rigenerare Democrazia” 

Guarda l'intervento di Serafino sul Canale Youtube: "Il Buon Lavoro":

                                https://www.youtube.com/watch?v=0l6jnSJJqXI

Nessun commento:

Posta un commento